“L’uomo nasce debole e delicato e muore rigido e duro,
l’albero nasce flessibile e tenero e muore inflessibile e forte
così, rigido e robusto sono i modi della morte
debole e flessibile sono i modi della vita”
Lao-Tse
MOVIMENTO SENSIBILE è una tecnica mirata al rilassamento e allungamento oltre che alla mobilitazione dolce del sistema osteo-articolare che aiuta a ritrovare la comodità di stare nel corpo e una maggiore consapevolezza. Attraverso esercizi semplici e dolci si recupera flessibilità e mobilità, liberandosi dalle tensioni accumulate. Con la pratica si acquisisce una sempre maggior consapevolezza della propria postura e delle tendenze che ci portano ad assumere posizioni scorrette, in modo da poterle correggere autonomamente.
Il nostro corpo è una struttura complessa e meravigliosa che ci sostiene attraverso tutta la vita dovendo interagire quotidianamente con ogni tipo di stress fisico, o emotivo (preoccupazioni, stanchezza, cattiva alimentazione, attività sportive agonistiche, sedentarietà etc.) Il modo in cui ognuno di noi reagisce a questi stimoli è individuale ed unico e si manifesta con un atteggiamento posturale specifico. Comprendere la postura sotto questo punto di vista significa conoscersi meglio e poter piano piano ritrovare un corpo più libero.
Dal 2014 questo lavoro s’integra con le terapie passive, quali osteopatia e fisioterapia, grazie al prezioso incontro con il CMO – centro di medicina osteopatica di Firenze – insieme al quale il progetto si è arricchito e approfondito di una visione più ampia della salute, andando a costruire un percorso di riabilitazione completo, che permette di stabilire una miglior integrità neuro-psico-fisica.